Diagnostica per Immagini e medicina di laboratorio

Senza dubbio i progressi della medicina negli ultimi vent’anni sono stati notevoli. Molto si è fatto nel campo terapeutico con l’introduzione di nuovi farmaci e di nuovissime ed efficienti tecniche chirurgiche; tuttavia, le innovazioni più importanti si riscontrano nel campo della diagnostica dove la tecnologia avanzata ci fornisce sofisticati strumenti per ottenere diagnosi sempre più precoci.
Questi strumenti di cui parliamo li troviamo particolarmente nel campo
della Diagnostica per Immagini e in quello della Medicina di Laboratorio.
Per quanto riguarda la Diagnostica per Immagini, oggi possiamo disporre di apparecchiature estremamente precise e con una risoluzione talmente elevata che ci permettono di individuare patologie allo stadio precoce: parliamo di Ecografi, Tac Spirale monostrato o multistrato, Risonanza Magnetica ad alto campo e PET.
Nel settore della Medicina di Laboratorio l’avvento della Biologia molecolare, nell’ultimo decennio, ha portato all’introduzione di numerosi test predittivi che, abbinati a indagini più tradizionali come la determinazione di alcuni biomarcatori, ci consentono di fare diagnosi precoci di malattie tumorali e non tumorali.
Se parliamo di prevenzione dei tumori, non bisogna trascurare quelle indagini più tradizionali e consolidate che oggi sono le uniche ad avere un ruolo riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale.

- Una Mammografia ogni anno, eventualmente abbinata ad una Ecografia Mammaria, per le donne sopra i 40 anni, per la prevenzione dei tumori al seno;

- Un test del sangue occulto eseguito ogni anno su tre, campioni di feci, e in caso di positività una Colonscopia, dopo i 50 anni, per la prevenzione del tumore al Colon;

- Un test del Psa all’anno, per gli uomini sopra i 50 anni, associato ad una visita urologica ed una Ecografia Transrettale, per la prevenzione del tumore della prostata.

Sono semplici linee guida che l’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) ha emanato per una prevenzione oncologica efficace e tempestiva e con un ottimo rapporto costo/beneficio.
In conclusione possiamo dire che la medicina ha fatto passi da gigante nella scoperta di nuove terapie per la cura dei tumori ma che, a tutt’oggi, la strada più sicura da percorrre è sempre quella della prevenzione e della diagnosi precoce che, avendo a disposizione armi sempre più affinate, ci consente di ottenere guarigioni sempre più frequenti.