Farmaci da portare in vacanza

Allontanarsi da casa per le vacanze significa anche fare a meno del proprio medico o del farmacista di fiducia. Trovarsi all’estero, alle prese con un malanno passeggero e con qualche problema di lingua, non è una situazione gradevole. E’ in questi casi che si apprezzano le medicine “salvavacanza”, suggerite prima della partenza e diligentemente portate in valigia.
Ecco secondo uno standard internazionale, i principali farmaci che non possono mancare.
Ovviamente, possono variare in funzione dell’età dei viaggiatori, delle destinazioni, della durata della vacanza.

Innanzitutto, mettere in valigia le medicine che si assumono abitualmente, in dosi sufficienti per coprire l’intera vacanza, poi, un mini-kit per il pronto soccorso:
cerotti, garze, salviettine disinfettanti, un flacone di disinfettante non alcolico, un paio di confezioni di ghiaccio sintetico in buste (specie se si prevedono escursioni in montagna, dove può capitare di scivolare e farsi male).

Un antibiotico a largo spettro (ad esempio a base di amoxicillina) da assumere in caso di febbre alta prolungata.
Un antibiotico intestinale. Un antiacido per i bruciori di stomaco. Un anticinetosico sotto forma di cerotti, compresse o chewingum per il mal di viaggio. Antidolorifici (aciso acetilsalicilico, paracetamolo, ibuprofenem propifenazone ecceter); alcuni, come il paracetamolo, funzionano anche come antipiretici.
Antispastici in pomate e compresse in caso di punture d’insetto, eritemi, ecxemi.

Un collirio decongestionante e antisettico per gli occhi.

Lacrime artificiali, particolarmente utili durante i viaggi in aereo, per combattere la secchezza oculare.
Un gel o una pomata per ridurre tumefazione e dolore in caso di strappi muscolari e contusioni.
Una pomata, un gel o uno spray anestetico per gli eritemi solari e le piccole ustioni.
Un lassativo in caso di stitichezza. Naturalmente, si leggano attentamente le istruzioni d’uso e, magari, ci si faccia consigliare dal proprio medico prima di partire.
Buon viaggio e…speriamo non servano.