Esenzioni per prestazioni mediche

ESENZIONI PER REDDITO:Assistiti di età minore di 6 anni e maggiori di 65 anni,con reddito
familiare lordo complessivo inferiore a 36.151,98 Euro.
Disoccupati e loro familiari a carico con reddito familiare inferiore a Euro 8.263,21, incrementato a euro 11.362,05, se con coniuge a carico,e incrementato di Euro 516 per ogni figlio a carico.
Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
Titolari di pensione al minimo ultrasessantenni e loro familiari a carico con reddito familiare inferiore a Euro 8.263,31, incrementato a Euro 11.362,05 se con coniuge a carico, e incrementato di Euro 516 per ogni figlio a carico.

ESENZIONE PER INVALIDITÀ E CATEGORIE PROTETTE
Invalidità:Guerra,Lavoro,Servizio,Civili.
Esenzione per stato di gravidanza:In epoca pre-concezionale,Gravidanza ordinaria (dalla 1ª settimana alla 41ª), Gravidanza a rischio.

ESENZIONE PER PATOLOGIE CRONICHE ED INVALIDANTI:
Affezioni del sistema circolatorio; Anemia emolitica acquisita da autoimmunizzazione; Artrite eumatoide; Asma; Anoressia nervosa, Bulimia; Celiachia; Cirrosiepatica, Cirrosi biliare; Colite ulcerosa e Malattia di Crohn; Demenze; Diabeto mellito, Diabete insipido; Dipendenza da sostanze stupefacenti; Epatite cronica (attiva); Epilessia; Fibrosi cistica e Infezioni da HIV; Insufficienza cardiaca; Insufficienza corticossurenale cronica (Morbo di Addison); Insufficienza renale cronica; Insufficienza respiratoria cronica; Glaucoma; Iperparatiroidismo, Ipoparatiroidismo; Ipertensione arteriosa; Ipercolesterolemia familiare; Ipotiroidismo congenito, ipotiroidismo acquisito (grave); Lupus eritematoso sistemico; Malattia di Alzheimer; Malattia di Sjogren; Malattie ipertensive (II e III stadio O.M.S.); Malattia o sindrome di Cushing; Miastenia grave; Morbo di Basedow; altre forme di pertiroidismo; Morbo di Buerger; Morbo di Paget; Morbo di Parkinson e altre malattie extrapiramidali; Nanismo ipofisario; Neonati prematuri; Neuromielite ottica; Pancreatite cronica; Psicosi; Psoriasi; Sclerosi multipla; Sclerosi sistemica (progressiva); Soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne; Soggetti affetti da pluripatologie con compromissione di più organi; Soggetti in attesa di trapianto; Soggetti sottoposti a trapianto; Soggetti nati con condizioni gravi di deficit fisici, sensoriali e neuro psichici; Spondilite anchilosante; Tubercolosi; Tiroidite di Hashimoto.

SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE RARE:
Si tratta di 165 patologie elencate specificatamente dal Ministero della Salute. La lista completa può essere consultata nel sito internet www.ministerosalute.it. Tra le più note: l’Albinismo, l’Anemia falciforme, le varie forme di Atassia, diverse distrofie, l’Emofilia, il Favismo, il Malassorbimento congenito di saccarosio e isomaltosio, le Talassemie.