Latte e cereali per gli sportivi sono meglio dei beveroni energetici

Buone notizie in arrivo per il portafoglio degli sportivi. Per farsi in casa i drink energetici, i famosi beveroni per reintegrare le energie perse, basta utilizzare latte e cereali. Lo ha stabilito una ricerca statunitense effettuata dall' Università di Austin in Texas e pubblicata su 'International Society of Sports Nutrition'.
Latte e cereali, infatti, sono in grado di ricostituire la riserva di glicogeno e favorire la sintesi proteica. La scoperta è arrivata dopo aver realizzato due biopsie muscolari: una appena dopo l'attività fisica e una 60 minuti dopo la dieta latte e cereali.
La ricostituzione dell'energia muscolare, inoltre, è immediata come ha dimostrato l'esperienza su 12 ciclisti sottoposti ad un moderato sforzo in una pedalata di due ore. Il latte costituisce una fonte di proteine di alta qualità facilmente digeribile e può promuovere la sintesi proteica e adattamenti all’esercizio. Questo lo rende un interessante rimedio alternativo casalingo per recuperare» suggerisce il fisiologo Lynne Kammer che ha partecipato all' esperimento e che sottolinea come il latte e i cerali siano, tra gli altri, un'opzione meno costosa delle bevande sportive.