Rimedi naturali contro il gonfiore della pancia e per il meteorismo

Circa una persona su sei soffre di gonfiore della pancia dovuto all'eccessivo accumulo nell' intestino e nello stomaco di gas come azoto, metano ed anidride carbonica provenienti dalla fermentazione del cibo. I rimedi naturali sono tanti e vari e permettono anche di combattere, oltre al gonfiore dello stomaco, anche il senso di pienezza, crampi e dolori che possono manifestarsi.

Rimedi naturali contro il gonfiore della pancia:
semi di anice (pimpinella anisum MG 1 DH). I semi di questa pianta sono utili per migliorare la digestione dei cibi e per contrastare la formazione di gas e batteri: ne bastano 10 gocce, in poca acqua due volte al giorno, dopo i pasti. In alternativa sono benefiche le proprietà del fico (Ficus Carica) una rimedio naturale che possiede una marcata azione regolatrice della secrezione e della motilità del tubo digerente in generale: 15 gocce in poca acqua,2 volte al giorno. Infine, soprattutto se c'è dolore, si può ricorrere alle proprietà della menta: una tisana da bere dopo i pasti.

Rimedi per flatulenza e meteorismo intestinale:
in questo caso è ottimo lo zenzero (Zingiber officinale). Grazie al contenuto di gingerolo, lo zenzero tonifica la parete muscolare e attiva i movimenti dell'intestino: prima dei pasti, mangiare un po' di radice fresca tagliata a fettine e condita con sale qualche goccia di succo di limone. Sì, poi, i semi della pianta di finocchio: ne servono 10 gocce due volte al giorno o un cucchiaino di semi in una tazza di acqua bollente dopo i pasti.

Per combattere lo stress, causa di dolori allo stomaco e all'intestino, si può ricorrere all' Angelica (angelica archanhelica MG 1 DH), una pianta medica dalla radice ricca di oli volatili e principi attivi che aiutano la digestione, ma anche un rimedio particolarmente efficace contro i disturbi gastrointestinali che hanno alla base una componente nervosa: 10 gocce, in poca acqua due volte al giorno lontano dai pasti. Sì, infine, alle proprietà della Melissa (mellissa officinalis), un'erba ha molto utile soprattutto se la cattiva digestione e il gonfiore hanno un' origine psicosomatica, e che si può associare ai semi di anice o finocchio per una tisana rilassante contro il gonfiore da bere prima di andare a dormire.

Altri consigli utili per eliminare il gonfiore della pancia:
-consumare pasti in un ambiente sereno e masticare bene ogni boccone
-dieta sana ed equilibrata e pasti regolari
-preferire verdure appena scottate o saltate in padella con un pizzico di sale. Evitare i legumi e verdure come rape, porri e cavoli
-ridurre il consumo di zuccheri e di carboidrati lievitati come pane e focacce
-niente bibite gassate e bevande alcoliche
-sì a fermenti lattici contenuti di yogurt e alimenti probiotici e prebiotici
-dopo pranzo e cena camminare 15 minuti
-attenzione all'area che si deglutsce mangiando frettolosamente ma anche masticando gomme o fumando.