Trucco Permanente, consigli e quanto costa

Il trucco permanente o semipermanente si differenzia da un normale tatuaggio. Nel nostro caso la durata va da 1 a due anni, a seconda del tipo di pelle, dell' esposizione al sole, dal ricambio cellulare differente da persona a persona; più si è giovani e maggiore è il ricambio di conseguenza minore la durata del trucco.

Per effettuare il trucco permanente si utilizzano dei pigmenti di origine minerale o sintetica rivestiti con sostanze biocompatibili che li rendono tollerabili sul corpo umano. Per effettuarli si usano aghi sottilissimi che lavorano a profondità inferiore nella pelle con un risultato meno invasivo rispetto ad un tradizionale tatuaggio comunemente usato per decorare la pelle.

Trucco permanente per gli occhi:
si disegna con il tattoo una sottile riga nera, simile all'èye liner, all'attaccatura delle ciglia per dare espressività allo sguardo ed, eventualmente, per migliorare la forma dell'occhio.

Trucco permanente per le labbra:
con i pigmenti si sottolinea il contorno delle labbra per rendere più importante la bocca; uscendo leggermente dal contorno naturale e sfumandolo verso l'interno si rendono le labbra più voluminose e carnose.

Trucco permanente per le sopracciglia:
il tatuaggio aiuta a rendere l'arco più armonico riempiendo i piccoli vuoti che si possono formare dopo anni di depilazione eccessiva.

Per nascondere le cicatrici:
usato per correggere cicatrici post-operatorie, sfregi, discromie (colorazione cutanea non uniforme, tipo macchie della pelle) e altri difetti della pelle come gli esiti di acne che possono creare forti disagi psicologici. Con la micropigmentazione, inoltre, si può ridisegnare l'areola del capezzolo dopo un intervento al seno, un gesto che può essere anche un aiuto psicologico per le donne operate.

Quanto costa:
Il trucco tatuato viene eseguito da estetiste esperte nella tecnica. Per evitare qualsiasi rischio è importante rivolgersi a un centro conosciuto dove operino professionisti seri e qualificati: estetista truccatori e pigmentisti in regola con i permessi comunali e che rispettino i protocolli operativi suggeriti dalle Asl (tutti i documenti devono essere esposti nel centro).
Questo da un lato offre la massima garanzia di sicurezza per la salute e dall'altro tutela da possibili danni di natura estetica dovuti alla scarsa competenza dell'operatore. I prezzi del trucco permanente vanno da 100 euro per semplici ritocchi fino a 500 euro per labbra, occhi e sopracciglia. A Roma e Milano c'è una buona abbondanza di centri qualificati. A Napoli e nel sud Italia, Palermo Catania e Bari si risparmia sicuramente qualcosina.

quanto dura il trucco permanente:
bisogna tenere conto che con il tempo il colore tende a sbiadire. Qui entra in gioco la capacità dell'operatore, che deve eseguire con abilità i ritocchi successivi per evitare risultati poco gradevoli: scegliendo colori freddi o caldi, a seconda della cromia naturale delle pelle, si ha la certezza che non si formino antiestetici aloni a mano a mano che il tratto si schiarisce. Solitamente dopo 1 anno il colore tende a sbiadire, ma se avete passato i 40 anni potrebbe durare anche 2 anni se ben fatto.