Come ridurre le zampe di gallina intorno gli occhi

Le cosiddette rughe a "zampe di gallina" sono quelle sottili linee che si formano intorno agli occhi. Sono antiestetiche e rivelano più di ogni altre l'età della persona. Sono dovute sicuramente all' età ma anche ad una certa abitudine a "strizzare" e succhiudere gli occhi quando c'è luce e sole.

Come ridurle? Lasciando per il momento da parte un lifting del viso, procedura piuttosto invasiva che comporta l'uso del bisturi del chirurgo estetico, possiamo optare per i filler dermali. Uno di questi, molto efficace è sicuramente l'acido ialuronico per infiltrazioni (costo a fiala 400-500 euro da ripetere dopo 5 mesi e durata dei risultati variabile fino a 10 mesi), ma anche la terapia con il botulino o botox riduce la contrazione dei muscoli che favoriscono queste rughe, che spesso non sono da invecchiamento ma semplicemente da espressione (costo a fiala circa 500 euro da ripetere dopo 4-6 mesi). In realtà il botulino da protocollo è indicato solo per le rughe glabellari, quelle che si formano verticalmente in mezzo alla fronte, ma sono in molti a proporlo contro le zampe di gallina. 
Attenzione all' uso comunque.

 In alternativa, si ricorre al laser a luce pulsata Regenlite, un trattamento più duraturo in quanto terapeutico (una seduta al mese per 4-6 volte al costo di 300 euro a seduta). 

Ancora c'è l'acido polilattico (nome commerciale Sculptra) (prezzo di 400-500 euro a seduta da ripetere una volta al mese per 4 volte). Anche in questo caso si tratta di un filler dermale non permanente, i cui effetti durano circa 4-5 mesi. A questo trattamento si può associare qualche seduta di RF radiofrequenza estetica (200 euro a seduta da ripetere dopo 2-3 settimane per 6-10 volte) o infrarossi (400-500 euro a seduta da ripetere dopo 4 settimane ripetute per 6 volte) per migliorare il tono cutaneo

Cicli di bio rivitalizzazioni con micro iniezioni di sostanze idratanti restituiscono alla pelle e alle rughe intorno agli occhi elasticità e compattezza (una seduta ogni due settimane. Costo: circa 200 euro a seduta) oppure, per chi volesse ricorrere a un trattamento senza aghi, molto efficace è la tecnica di Veicolazione transdermica più micro derma abrasione (una seduta ogni due settimane. Costo: circa 200 euro a seduta).