I trattamenti per il Viso con l'ossigeno iperbarico per le rughe

La medicina estetica è sempre in evoluzione. Si cercano nuovi metodi e tecnologie per fermare il tempo e ridurre le rughe. Questa volta si tratta di un trattamento con ossigeno iperbarico. Promette miracoli sul viso, restituendo vigore e tonicità.E' passato alla ribalta per un presunto uso che Madonna ne fa per avere un viso in perfetta forma.

Come funziona: facciamo un passo indietro introducendo l'argomento della camera iperbarica. Si tratta di un ambiente completamente sterile in cui troviamo una pressione maggiore rispetto a quella esterna. Viene utilizzata dai subacquei che quando non hanno effettuato la giusta decompressione in seguito ad un'immersione oppure per particolari tipi di patologie.

L'idea alla base del trattamento iperbarico con l'ossigeno per il viso è quella di "inviare" tramite un manipolo, ossigeno ad alta pressione sul viso per aumentarne l'ossigenazione. Ciò però non sarà mai possibile perchè l'operatore non agisce in camera iperbarica, ovvero in un ambiente completamente sterile e pressurizzato. Anche utilizzando la migliore strumentazione del mondo non otterremmo un ossigeno puro al 100%.

Questo tipo di trattamento ha lo scopo di "ossigenare" i tessuti, di dare quindi tono ad una pelle spenta,diminuendo la presenza di rughe e segni del tempo.

Ovviamente l'ossigeno da solo non basta, si utilizza anche acido ialuronico, filler dermale riassorbibile, e vitamine che vengono "sparate" insieme.La grande pressione a cui è inviato l'ossigeno aiuta l 'acido ialuronico e le vitamine a meglio penetrare nel derma.

I risultati sono visibili dopo un paio di sedute. Sono ovviamente temporanei, ma secondo gli specialisti possiamo attenderci 4 o 5 mesi di tenuta. 

Il costo: ogni seduta costa 100-150 euro, dura circa 30 minuti e viene effettuata nei centri di bellezza. Non ci sono particolari controindicazioni, non si usano punture intradermiche.