Criolipolisi, tecnica per la riduzione del grasso, funziona?
La criolipolisi è una tecnica non invasiva che permette la riduzione del grasso localizzato in zone ben specifiche del corpo, non idonea quindi per coloro che soffrono di obesità. Funziona? Riesce a ridurre l'adipe? Quanto costa? E' dolorosa? Prima di rispondere alle domande vediamo da vicino la metodologia di applicazione.
La criolipolisi, il nome commerciale con cui viene proposta è Coolsculpting by Zeltiq, è stata sviluppata dai alcuni dermatologi del General Hospital di Boston, in Massachusetts. Le ricerche dei medici hanno dimostrato che le cellule di grasso sono intrinsecamente più vulnerabili agli effetti del raffreddamento rispetto ad altri tessuti adiacenti, e che quindi l'adipe può essere rimosso grazie al "freddo" senza danneggiare la pelle.
Quando infatti le cellule adipose sono esposte al freddo si avvia un processo di morte naturale (apoptosi o morte programmata) delle stesse. Le cellule di grasso nella zona trattata dalla criolipolisi vengono gradualmente eliminate attraverso il normale processo metabolico del corpo. Il risultato è una significativa riduzione dei depositi di grasso, visibile in un periodo che va da 1 a 4 mesi.
Come funziona:
lo specialista applica un manipolo sulla zona del corpo da trattare, ad esempio maniglie dell'amore, braccia, cosce ecc. Grazie all' effetto Vacuum (Vuoto) il manipolo si "pinza" alla pelle raffreddandola portando una temperatura a 5 gradi sottozero. Il trattamento non dura poco, ci possono volere anche un paio di ore ed il paziente avverte una sensazione di fastidio piuttosto persistente.
Alla fine della seduta può comparire un leggero rossore nella zona trattata oppure ecchimosi localizzate, che scompaiono in pochi giorni. Alcuni pazienti avvertono una sensazione di intorpidimento della zona trattata, che possono durare da 1 a 8 settimane.
Dopo quanto tempo si notano i risultati della criolipolisi?
Solitamente una significativa riduzione del grasso è misurabile in 1-4 mesi dopo un singolo trattamento.
Quanti trattamenti si devono fare?
Con una seduta viene rimosso circa il 20% del grasso localizzato. Bisogna attendere circa 2 mesi tra ogni trattamento se si desidera ripeterlo.
I risultati della criolipolisi sono permanenti?
I pazienti mostrano una persistente riduzione del grasso anche 6 mesi dopo la procedura. E 'stato dimostrato che le cellule rimosse attraverso la procedura ed i lipidi vengono assorbiti gradualmente attraverso il metabolismo naturale. I risultati nel tempo dipendono quindi dallo stile di vita del paziente e sono gli stessi di una tecnica come la liposuzione.
Quanto costa un trattamento con la criolipolisi?
Alcuni centri estetiti la propongono a 1500 euro, altri a 800, dipende dalla fama dello stesso, dalla professionalità e anche dalla città ove si decide di effettuarlo. A Milano o Bologna probabilmente costerà di più che a Roma, Napoli o Catania.