Come fare una maschera di bellezza per il viso in casa

La natura con i suoi rimedi ci offre molte soluzioni per realizzare una maschera di bellezza fai da te, fatta in casa. Idratanti, nutrienti e rigeneranti le maschere di bellezza forniscono alla pelle tutte quelle sostanze di cui ha bisogno per apparire luminosa e fresca. L'insieme di elementi attivi, contenuti nei prodotti naturali, aiutano la pelle a ritrovare tono ed elasticità attenuando anche le rughe. Ogni maschera però deve essere applicata sul viso perfettamente pulito, trattato con latte e tonico o meglio ancora sottoposto ad un efficace fumento. Sono trattamenti necessari ma anche divertenti da eseguire, durante i quali è necessario concedersi una pausa di benefico relax, considerando che tutti questi trattamenti sono collaudati da un antichissima esperienza.

MASCHERE DI BELLEZZA FAI DA TE AL LATTE
latte-miele
Ideale per la pelle denutrita è la maschera composta da due cucchiai di latte e due cucchiai di miele grezzo. Amalgamate bene le due sostanze e stendete la crema ottenuta sul viso e sul collo lasciando agire per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo detergete con abbondante acqua tiepida.

latte-miele-avocado
Una maschera nutriente, ottima per la pelle disidratata, si ottiene mescolando la polpa schiacciata di mezzo avocado (frutto particolarmente ricco di oli vegetali e vitamine) con un cucchiaio di miele e tre cucchiai di latte. Applicate la crema ottenuta sul viso, lasciate agire per almeno mezz'ora, quindi deter¬gete con batufoli di cotone imbevuti di acqua calda.

Latte uovo-cetriolo
Consigliata per tutti i tipi di pelle è la maschera ottenuta frullando un cetriolo fresco con un cucchiaio di latte e l'albume di un uovo. Stendete il composto ottenuto sul viso e lasciate agire per mezz'ora. Trascorso questo tempo eliminate la maschera con abbondante acqua calda.

latte-miele-patata
Per schiarire la pelle del viso fate bollire una patata, schiacciatela con due cucchiai di latte e unite due cucchiai di miele. Amalgamate il tutto e applicate la crema ottenuta sul viso, lasciate agire per mezz'ora poi detergete la pelle con batuffoli imbevuti di acqua di rose.

Una maschera di bellezza, ottima contro le rughe e la couperose si ottiene cuocendo a fuoco lento due cipolle tritate con una noce di strutto. Quando la cipolla si sarà ammorbidita toglietela dal fuoco e unite un bicchiere di latte, un cucchiaio di acqua di rose e un cucchiaio di miele. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea. Stendete l'impasto sul viso e dopo mezz'ora detergete la pelle con abbondante acqua calda.

MASCHERE DI BELLEZZA AL LIEVITO DI BIRRA
Il lievito di birra fresco, sciolto con alcuni cucchiai di acqua in modo da ottenere una morbida crema, è una maschera efficace per togliere ogni segno di stanchezza dal viso.
Per schiarire la pelle e renderla più luminosa è indicata la maschera preparata con un cucchiaio di lievito di birra fresco e latte in quantità sufficiente per ottenere una crema morbida da applicare su tutto il viso. Lasciate agire per mezz'ora quindi detergete la pelle con abbondante acqua tiepida.

Ideale per schiarire la pelle e distendere il viso è la maschera preparata mescolando il tuorlo di un uovo con un cucchiaino di lievito di birra e un cucchiaio di olio di semi di girasole. Applicate la morbida crema ottenuta su tutto il viso e sul collo e dopo mezz'ora detergete con batuffoli di cotone imbevuti nel latte.

MASCHERE DI BELLEZZA AL LIMONE
Ottima per la pelle grassa o in presenza di punti neri è la maschera ottenuta mescolando il succo di un limone con trenta grammi di vaselina liquida. Applicate sul viso e sul collo e fate penetrare a fondo la maschera massaggiando accuratamente con i polpastrelli delle dita. Lasciate agire per mezz'ora, poi detergete con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.

Per dare luminosità alla pelle del viso preparate una maschera con il succo di un limone e due cucchiai di miele. Applicate uniformemente l'impasto, evitando il contorno degli occhi, lasciate agire per mezz'ora e detergete delicatamente con acqua fredda.

MASCHERE AL MIELE
Il miele è un'ottima maschera nutriente per il viso, inoltre rende la pelle levigata e luminosa. Applicatelo in modo uniforme su viso e collo, lasciate agire per venti minuti poi detergete con acqua fresca.

Con la polpa frullata di due albicocche e un cucchiaio di miele, si prepara una maschera tonificante. Stendetela uniformemente sul viso e dopo mezz'ora detergete la pelle con abbondante acqua tiepida.

Un'ottima maschera nutriente, adatta per tutti i tipi di pelle, si prepara frullando la polpa di dieci grosse ciliege con un cucchiaio di miele liquido. Applicate la crema sul viso e sul collo, lasciate agire per almeno mezz'ora quindi detergete con abbondante acqua.

Una maschera di bellezza rivitalizzante si prepara frullando un etto di fragole di bosco a cui aggiungerete un cucchiaio abbondante di miele liquido. Mescolate bene i due ingredienti e applicate il composto sul viso. Lasciate agire per almeno mezz'ora quindi detergete con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose. Per rendere la maschera più nutriente potete aggiungere anche un cucchiaino di panna liquida.

Una maschera nutriente e rinfrescante, ma particolarmente utile a chi soffre di couperose, si prepara con cinque fragole grosse ben schiacciate e mescolate ad un cucchiaio di panna montata (senza zucchero) e uno di miele grezzo. Amalgamate bene gli ingredienti e applicate sul viso e sul collo lasciando agire per almeno mezz'ora, quindi detergete con acqua tiepida.

Indicata per la pelle secca è la maschera ottenuta frullando una manciata di lamponi maturi con un cucchiaio di miele e uno di panna. Stendete la crema ottenuta sul viso e sul collo, lasciate agire per mez'ora e detergete con acqua calda.

Un'ottima maschera di bellezza naturale, nutriente per la pelle secca si ottiene frullando sei gherigli di noce, due cucchiai di panna e un cucchiaio di miele. Stendete il composto ottenuto su viso e collo, evitando la zona degli occhi, e dopo mezz'ora detergete con acqua tiepida.