Acido Ialuronico, iniezioni per il ringiovanimento del viso

Insieme al botox l'acido ialuronico è il filler più famoso, ma soprattutto più utilizzato per il ringiovanimento del viso. Le iniezioni effettuate con questa sostanza permettono di distendere il volto, ridurre le rughe ed i segni del tempo.

Che cos'è l'acido ialuronico? Si tratta di un componente del corpo umano presente ad esempio nel liquido sinoviale che riempie la cavità delle articolazioni, nella cartilagine, nei vasi sanguigni e nel tessuto connettivo della pelle, quello responsabile dell' elasticità della cute. Per l'utilizzazione in campo cosmetico, per il ringiovanimento del viso, si realizza in laboratorio. Fino a qualche anno fa era di derivazione animale ora invece si usa quello Nasha (Non-Animal Stabilized Hyaluronic Acid) che viene realizzato da cultura batterica.

I nomi commerciali dell' acido ialuronico sono molti, la maggiorparte di case cosmetiche statunitensi come Juvederm, Restylane, Perlane, Esthelis, Captique, Prevelle, Puragen. Come detto l'acido ialuronico viene "trasferito" all'interno della pelle tramite iniezioni. Si possono ridurre le rughe nasolabiali intorno al naso, quelle della bocca e del labbro superiore, le zampe di gallina intorno agli occhi e quelle glabellari della fronte.

Non c'è solo il ringiovanimento del viso però, le applicazioni dell' acido ialuronico continuano in campo cosmetico , ad esempio dare più volume a labbra e seno e in campo medico per ridurre i dolori da artrosi del ginocchio.Essendo un filler, riempitore" le iniezioni di acido ialuronico si usano anche per riempire zone del volte svuotate e depresse come i zigomi e le guance cadenti che vengono tirate in su.

Gli effetti sono temporanei. Questo è il tallone di achille di questa sostanza ma anche una garanzia di non tossicità perchè l'acido ialuronico viene riassorbito dal corpo umano senza particolari effetti collaterali. La durata di un trattamento varia da 3 a 10 mesi o più, con una media che si attesta in 5-6 mesi. I fattori che influenzano la durata sono tanti: si va dalle caratteristiche del paziente alla quantità di acido ialuronico utilizzato senza tralasciare il tipo di zona da trattare che può essere più o meno sensibile e quindi condizionare la durata degli effetti.

Prezzi iniezioni con acido ialuronico:abbastanza popolari e alla portata di tutti. Per la zona occhi circa 200 euro; 500 euro per un trattamento completo del viso. I costi ovviamente sono influenzati dalla quantità di sostanza utilizzata, dalla fama dello specialista e anche dalla città in cui opera; i prezzi dell' acido ialuronico a Napoli possono essere differenti di quelli che si trovano i città del nord come Torino, Milano o Venezia. Roma è una via di mezzo.