Fare sport con il Nintendo Wii, sostituisce quello vero?

Un nuovo modo di fare attività fisica, magari in compagnia di amici e familiari da coinvolgere in interessanti sfide, il tutto standosene tranquillamente in casa. Stiamo parlando dei moderni giochi interattivi consolle Wii che oggi consentono a chiunque di praticare ogni tipo di sport senza bisogno di grandi sforzi o attrezzature sportive particolari. Resta da capire se lo sport praticato in maniera virtuale attraverso la Nintendo Wii possa essere paragonato a quello reale. Sicuramente non sarà esattamente come andare in palestra, ma di certo non lo si può accusare di contribuire all’accumulo di ciccia, come succedeva per i videogiochi tradizionali che obbligavano i giocatori a passare molte ore seduti (ritenuti tra le cause principali della diffusione epidemica dell’obesità specialmente tra i bambini).
C’è però un lato curioso che sta emergendo negli ultimi tempi ed è in crescita esponenziale, parallelamente alla diffusione di video giochi sportivi per consolle: l’infortunio.
Rotture dei legamenti del ginocchio, lussazione della spalla... etc. sono eventi tutt’altro che rari che trascinano ogni giorno decine di persone ai pronto soccorso degli ospedali. Ebbene sì: è in aumento il numero dei ricoveri dovuti ad un elevato utilizzo della Nintendo Wii. L’aspetto curioso della questione è che ad essere colpiti da questi traumi non sono solo ragazzi ma
spesso e volentieri adulti di una certa età. La nostra impressione è che l’età media degli appassionati dei videogiochi di ultima generazione sia più alta di quella dei vecchi e probabilmente la possibilità di praticare in modo virtuale sport altrimenti difficili per chi non ha mai fatto almeno un corso base, ha influito su questo incremento di traumi. Gli sport maggiormente incriminati sono la corsa (soggetti a rischio sono quelli che presentano lassità legamentosa e possono andare incontro a infiammazione e/o distorsione del ginocchio) e il tennis in particolare che richiede torsioni improvvise e violente. I consigli del medico sportivo?
1. Non improvvisarsi sportivi da un giorno all’altro.
2. Rispettare la buona norma del riscaldamento anche in chi decide di fare sport virtuale.
Ed infine la consolle Wii stessa provvederà a porre rimedio a tali problematiche. Infatti l’ultima novità che gli appassionati conosceranno senz’altro è Wii Fit, per fare esercizi fisici e perfino Yoga con tanto di Personal Trainer. Cosa volere di più?